Festa della Musica Sacra

share if you like:

In occasione della festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e dei cantori, si è tenuto presso la Cattedrale di Policastro (Sa) un interessante incontro organizzato dalla Diocesi di Teggiano-Policastro e rivolto agli animatori liturgici, ai cori e alle bande musicali.
Molto appassionante è stato il momento formativo offerto da Mons. Vincenzo De Gregorio, già Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, intitolato “il canto nella Chiesa: alle radici dei cori e delle bande”.
Mons. De Gregorio ha dato inizio al suo intervento esordendo con l’affermazione “la musica non esiste!”, frase chiaramente provocatoria volta a stimolare fin da subito l’interesse dei partecipanti, ha proseguito poi chiarendo che essa non esiste “fino al momento in cui qualcuno canta o suona”.
La musica, quindi, è Arte ma si distingue dall’Arte perché mentre la pittura, la scultura, l’architettura sono presenti sempre, le possiamo toccare, vivere, ci possiamo addirittura camminare dentro (architettura), la musica esiste solo se vi è qualcuno in grado di interpretare uno spartito, suonarlo e cantarlo.
Mons. De Gregorio ha condotto i presenti in un affascinante viaggio nella storia della musica e degli strumenti musicali in ambito liturgico, un viaggio nel tempo che ci ha permesso di comprendere come la Chiesa sia stata, in un certo senso, anche luogo di sperimentazione musicale, di arricchimento e complessità.
In conclusione Mons. De Gregorio ha evidenziato che “le dinamiche che strutturano il Canto nella Liturgia della Chiesa sono: IN-SONANZA, PER-SONANZA, CON-SONANZA”.
Come prima cosa “la Parola chiede di entrare in noi e diventare Parola IN-carnata. Perciò la Parola viene IN-vocata”.
In secondo luogo “La Parola che si è fatta in noi ci invita ad essere PER-sone […] La Parola ci chiede di essere noi stessi Voce di quella Parola che è in noi, eco della Parola che si è fatta carne.”
In ultimo “la Parola ci invita ad essere già qui nella comunione di amore e Trinità. Ci invita ad essere CON-sonanza. La Parola viene per ciascuno e per tutti e ci abbraccia per farci essere speranza dell’armonia futura”.
Dopo la catechesi si è tenuta la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca, e animata dal Coro Diocesano diretto da don Simone Gentile.
Durante la Celebrazione il Vescovo ha conferito mandato agli Operatori Musicali della Liturgia presenti in Cattedrale, un momento emozionante per tutti coloro che, come me, si occupano del servizio liturgico-musicale all’interno della comunità cui appartengono.